Smettila di essere un pushover e riconosci il tuo valore.

Smettila di essere un pushover e riconosci il tuo valore.

Molto spesso si cade nell’errore di mettere da parte se stessi. Diamo la priorità al lavoro, alla casa, alla famiglia, agli amici. Tu pensi che sia normale e che in fondo ti vada bene così, poi però arriva qualcosa di doloroso che ti fa comprendere il contrario. Chissà perchè sono sempre “gli schiaffi” dalla vita che ci fanno svegliare!

L’unica cosa che riesci a pensare è: “Non meritavo di essere trattato (o trattata) così.”

Anche se hai dato valore questo non implica che riceverai altrettanto valore dagli altri. Ricordalo. 

È opportuno fare una profonda valutazione del riconoscimento del tuo valore. Comincia dalle informazioni di questo articolo…

1. Come tieni in ostaggio la tua autostima?

La maggior parte delle persone basano il proprio valore sui risultati, sul successo accademico e/o professionale, sull’approvazione degli altri, sull’immagine che proiettano in società.

Non c’è niente di più pericoloso. Se lo fai stai mettendo la tua autostima e il tuo valore nelle mani degli altri. Improvvisamente puoi perderla e perderti.

Fino a quando la tua autostima viene dall’esterno e non dall’interno non sarai mai stabile. Molti iniziano il lavoro chiarendo quali sono i propri punti di forza e di debolezza. Se ti va puoi cominciare da qui, anche se ci sono molti livelli e più profondi e che presento nel primo livello del metodo COCOLI. Anche le qualità vanno e vengono a seconda se vengono allenate o meno.

Preferisco che riconosci il tuo livello di autostima a seconda di come tratti te stesso. Serve un cammino molto onesto e non tutti sono in grado di accettare quel che è. Il paradosso è proprio quando lo riconosci e lo accogli allora lo trasformi. Più rifiuterai un dato di fatto e più si rafforzerà.

Ecco allora come limiti il tuo valore e la tua autostima. Riconosci uno o più comportamenti nell’elenco seguente e cambiali.  

  1. Non chiedi un compenso per il tuo tempo e il tuo lavoro quando sai che lo meriti.
  2. Non investi su te stesso.
  3. Non hai fiducia in chi sei e in cosa credi.
  4. Non ti senti a tuo agio nel negoziare un aumento o una promozione.
  5. Non puoi parlare in una riunione perché la tua opinione non conta.
  6. Lasci che le tue debolezze ti definiscano.
  7. Permetti alle persone di calpestarti.
  8. Non sei selettivo e ti accontenti.
  9. Non ti allontanati da qualcuno, o qualcosa, che non ti migliora.
  10. Non ti fidi di te stesso e delle tue decisioni.
  11. Hai bisogno di rassicurazioni costanti.
  12. Hai problemi a dire di no a cose che non vuoi fare.
  13. Non puoi essere te stesso in tutte le varie relazioni della tua vita.
  14. Dai il tuo tempo per scontato e lo doni anche se trascuri te stesso.

2. Cosa significa conoscere il tuo valore?

Ognuno di noi vale, solo che alcuni non lo sanno. Ho conosciuto persone che credevano consciamente o inconsciamente di essere inutili e indegni. Questo può influenzare tutto di noi: pensieri, emozioni, azioni, esperienze.

Conoscere il proprio valore e credere di essere davvero degni è essenziale per stare bene. Quindi adesso vediamo come puoi coccolarti per avvicinarti man mano sempre di più a quello spazio intimo di te in cui sei degno e valido per diritto di nascita.

Saranno dei consigli pratici, ricorda che un lavoro su di sè introspettivo e profondo è la base per cambiamenti radicali e duraturi. Se hai grande difficoltà a riconoscere il tuo valore sarà necessario chiedere consulente personali o partecipare a seminari o corsi su questi temi.

  1. Tieniti occupato
  2. Smettila di essere solo tu a mandare messaggi e chiamare l’altra persona
  3. Esprimi i tuoi sentimenti attraverso le tue azioni
  4. Smettila di essere un pushover
  5. Esci con i tuoi amici
  6. Prendi decisioni per te

1.Tieniti occupato

Inizia a prenderti cura dei tuoi bisogni e desideri. Fatti le coccole. Se tu sei centrato e in equilibrio il tuo servizio e la tua presenza saranno migliori e le persone apprezzeranno di più la tua disponibilità. Non essere a disposizione, le persone fraintendono molto a causa del meccanismo di proiezione.

2. Smettila di essere solo tu a mandare messaggi e chiamare l’altra persona

Accetti la sfida? Smettila di mandare messaggi e di chiamare per un mese. Vedi chi ti cerca. Se poi vuoi prolungare oltre il tempo fallo. Preparati a qualche delusione. È mio compito prepararti.

3. Esprimi i tuoi sentimenti attraverso le tue azioni

Quando parli non ti ascoltano? Agisci. C’è chi è davvero sordo alle parole e comprende solo quando vede spezzata la routine. A qualcuno serve la totale assenza per essere svegliato. Per il tu bene, abbi coraggio.

4. Smettila di essere una pushover

Se fai qualsiasi cosa che ti dicano gli altri è tempo di smetterla. Nel modo più assoluto riprenditi la tua dignità. Se non ti piace qualcosa dillo e combatti per farti valere. Un conto sono i compromessi e la flessibilità verso gli altri per armonizzare le relazioni e un conto è farsi calpestare.

5. Esci con i tuoi amici

Nutri le relazioni. Non ti accontentare delle telefonate o di whatsapp. Organizza uscite semplici, divertenti o avventurose. Nutri la tua vita con ricordi per cui un giorno ringrazierai. Ricorda che ogni relazione per restare viva va nutrita, si tratta di uno scambio reciproco di energia che si riverserà in tutti gli altri ambiti della vita.

6. Prendi decisioni per te

Rischiare fa crescere. Affrontare le conseguenze delle proprie decisioni fa crescere. Aumenta la percezione del proprio valore quando si espande la coscienza e la consapevolezza di sè.

3. Perché lasci che le azioni e le opinioni degli altri influiscano sui tuoi sentimenti?

Una persona insicura chiede consiglio agli altri. In questo modo andrà ad ingigantire la propria insicurezza. Se prima  chiedeva consiglio per un vestito poi può chiedere consigli su scelte professionali o addirittura sui sentimenti, dov’è il cuore che sceglie.

Ascolta la tua anima e impara a discernere la voce della testa dalla voce del cuore. Farai scelte diverse. Che tu possa raccogliere ricchezza, amore e gioia!

Chi riconosce il proprio valore è allineato alla sua autenticità.

Se ti interessa allora sappi che c’è una strada molto chiara per riuscirci, ed è così importante che l’ho inserita nel metodo COCOLI già del primo livello. 

Finalmente gli esseri umani avranno un terreno sicuro sotto i piedi per poter iniziare ad esplorare i piani alti: l’amore. 

La “sinfonia” che sei sarà così pulita e chiara questa volta che attrarrai esperienze benefiche. Ti sentirai in flusso e guidato da una forza invisibile verso l’amore.

Te lo auguro col cuore. 

<< Quanto vali non può essere verificato dagli altri. Vali perché tu lo dici. Se tieni conto dell’altrui stima per sapere quanto vali, quella è, appunto, una stima altrui. >>

Wayne W. Dyer

PARTECIPA ALLA RIVOLUZIONE DI COSCIENZA

Scegli il binario per imparare a essere in armonia con te e con gli altri.

Scarica la guida pratica scritta da Mariacristina Palmiero con raccoglie 21 passi di preparazione al metodo COCOLI per elevare la coscienza dell'ambiente.

Cosa Riceverai In Questa Guida

La strategia più forte

La semplicità di esecuzione degli esercizi rende possibile la trasformazione a chiunque.

Investi su Mestesso S.P.A.

Tu sei la tua prima azienda. Investi il tuo tempo su di te perchè meriti di essere felice!

Estensione Mondiale

Tutte le email che riceverai e gli ebook scaricabili saranno sempre in lingua italiana e inglese.

GESTISCI UN CENTRO OLISTICO, UN OSPEDALE, UNA SCUOLA O UN'AZIENDA FUTURISTICA?

Conosci già quanto vale prendersi cura delle persone. L'essere umano è interconnesso con tutti e con tutto e quindi più sta bene e più porta benefici nel suo ambiente.

Se vuoi portare in armonia un gruppo di persone puoi chiedere una collaborazione scrivendo qui

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mariacristina Palmiero

Mariacristina Palmiero è una futurista, autrice e leader nei settori della medicina olistica e delle risorse umane.

risorse gratuite

DICONO DI ME

"Ho conosciuto la Dottoressa Mariacristina Palmiero in un momento delicato della mia vita. Mi é subito piaciuta, non so perché, ma aveva un'energia invitante. Ricordo di averla contattata per problemi di alimentazione, da subito si è dimostrata sensibile, competente e molto attenta a chi le stava difronte, per me elemento essenziale. Poi col tempo ho spostato l'attenzione sui problemi dell'anima e li ho trovato una luce che ha illuminato tutta la mia esistenza. E' stata ed è un punto fermo in questo percorso di crescita, ho imparato a guardare ogni cosa e ogni persona con occhi diversi. Le sono molto riconoscente per tutto quello che mi ha trasmesso e credo che ognuno di noi dovrebbe incontrare almeno una volta la Dottoressa Palmiero."
Giuditta Ponticelli
"Mariacristina combina gentilezza, ascolto, doti empatiche e presenza verso i propri clienti ad una preparazione fuori dal comune per una ragazza di appena trent'anni. Costantemente presente verso i propri clienti. E' una creatura che fa del servizio uno stile di vita senza risparmiarsi sul portare avanti, spesso da sola, un progetto così importante ed ambizioso."
Paolo Muccio
"Ho conosciuto la Dottoressa Mariacristina Palmiero quasi per caso in un momento della mia vita in cui avevo bisogno di ricompormi e centrarmi. Oltre ad aver trovato un'attenta e scrupolosa nutrizionista ho conosciuto una professionista a 360 gradi che si occupa anche e soprattutto del nutrimento della nostra anima. Ritengo che sia la persona adatta a seguire tutti quei casi in cui la sola dieta dimagrante non basta, le persone che hanno avuto dalla dieta solo effetti temporanei o ancora chi ha vissuto con peso e costrizione. La dottoressa saprà sicuramente trovare la chiave giusta per il proprio nutrimento interiore e di conseguenza quello esteriore. Ho avuto modo inoltre di sperimentare anche gli effetti benefici della Reconnective Healing sul mio corpo e sulla mia persona, altro importantissimo tassello per la guarigione del corpo attraverso il nutrimento interiore. In generale l'averla incontrata è stato per me una vera e autentica benedizione."
Leonardo Longhi
"La Dottoressa Mariacristina Palmiero è una professionista attenta e scrupolosa; ama il proprio lavoro e accoglie amorevolmente ogni paziente. Pone al centro della propria attività il continuo studio e la ricerca al fine di garantire risultati efficaci ed efficienti in base alle esigenze specifiche di ogni individuo. Il suo pregio migliore è l'umiltá che le consente di mettersi in discussione e di essere in continua evoluzione. Grazie alla Dottoressa Palmiero, dopo due gravidanze, sono riuscita a ritornare al peso desiderato con un'alimentazione equilibrata e sana."
Rossella Mazza