Come sapersi rialzare nella vita anche quando sembra troppo tardi.

Come sapersi rialzare nella vita anche quando sembra troppo tardi.

Cadere è normale, si cade da bambini quando impariamo a camminare, si cade anche da adulti. C’è chi si rialza con lo stesso ardore e chi invece, a causa del forte “colpo” fa fatica a ricominciare.

Hai un sogno e sai che potresti realizzarlo se ne avessi la possibilità. Tuttavia, non hai tutte le risorse che ti servono. Una brutta “caduta” in passato ti ha tolto le energie e non riesci più a recuperarle.

Se desideri tanto “rialzarti” ed esprimerti dando il meglio di te ma non sai dove cominciare sei nel posto giusto. Tutti meritiamo di “rialzarci” nella vita e con queste informazioni sarà più semplice.

Imparerai l’atteggiamento mentale e pratico per darti un’altra occasione nella vita. Sei disponibile ad accoglierla?

1. L'atteggiamento mentale è tutto: perché vuoi ricominciare?

Non essere troppo severo (e severa) con te. Non serve e non te lo meriti. Accogli una via più morbida e che ti mostra chi sei davvero: una moltitudine di colori che, nella loro abbondanza, può risultare complesso da riconoscere (in realtà può essere semplice!).

Amati, amati soprattutto se sei “caduto”. Sai che la cosa più difficile da fare è mettere a tacere il giudice interiore? Eppure, quando ci auto-sminuiamo diamo di meno, se invece ci auto-incoraggiamo e ci auto-amiamo diamo di più.

Voglio aiutarti a cambiare l’atteggiamento mentale. Tutto comincia da qui. Se vuoi sentire più leggerezza e la possibilità di un nuovo inizio e di una nuova vita prendi le parti che noterai deboli in te nell’elenco di pensieri, e rafforzati. Magari hai solo bisogno di uno di questi prossimi punti che ti elencherò ma sarà il punto CHIAVE!

  1. Rialzarsi non vuol dire riprendersi da un fallimento, è totalmente un nuovo inizio. Perdonati e lenisci le ferite. Rimpolpa la tua energia smettendo di essere troppo duro con te. Un giorno sarai molto selettivo nella scelta dei tuoi pensieri, non vedo l’ora che accada quel momento: a me ha cambiato la luce delle giornate.
  2. Ricomincia da te, dai tuoi ideali e dai tuoi sogni. Sai che quando segui gli altri non combinerai granché? Siamo felici solo quando seguiamo la nostra auto-realizzazione: segui i tuoi veri bisogni, desideri e sogni.
  3. Accetta che dovrai avere coraggio per essere felice e creare la vita che desideri. Questo significa essere disponibile a imparare cose nuove e solo i coraggiosi hanno la forza di impegnare la mente in modo diverso. É più facile ripetere cose che già sappiamo fare. Sono stata seduta alla scrivania per anni a scrivere i corsi che guido oggi ed ero stanca più delle giornate in cui muovevo il corpo (ma non la mente).
  4. Abbi pazienza: muoversi nella vita è come salire e scendere le scale. Un successo non è mai descritto da un linea dritta. Ci vogliono anni di dedizione, però essere felici è straordinario, non trovi che ne valga la pena? Il tempo passerà comunque, tu cosa avrai dato a te stesso?
  5. Non avere aspettative e andrai molto oltre le tue migliori aspettative. Questo cambio di mentalità mi è costato molto. Ero e sono ambiziosa: desidero che le persone ri-conoscano se stesse e ho pagato caro il prezzo, quindi avevo forti aspettative. La verità è che l’aspettativa rovina tutto.
  6. Considera la bellezza intrinseca alla possibilità di ricominciare. È come rinascere più volte nella stessa vita. Ho avuto più battute di arresto fino al 2021 però ho scelto di concentrarmi sulla gratitudine e mai sul vittimismo. Credo sia un onore avere la possibilità di esprimere quell’idea profonda che, seppur non sai ancora descrivere chiaramente, è forte e arde dentro te come una fiamma. Un giorno l’idea sarà chiara se sarai costante, te lo assicuro.
  7. Pensa di avere uno stile di vita sano: i migliori curano corpo, mente e spirito. Niente nella vita è gratis. Chi ce l’ha fatta non è migliore di te, è solo più costante. Tu puoi realizzare ciò che ti rende felice!
  8. Abbi fiducia di poter ricominciare, mai paura. La fiducia è un’energia che da vigore a te e alle persone intorno a te. La fiducia dà vita, la paura spegne tutto. La scelta è solo tua.
  9. Abbia la mentalità del principiante. Questo è normale per chi pratica minfulness e funziona. Applicalo anche nella vita e cambierà densità, luminosità e sapore.

E infine, il punto più importante: “Perchè vuoi ricominciare?” Mettiti in ascolto profondo e fai che la risposta giusta da uno spazio silenzioso. Dunque non rispondere con la mente, ma con un’altra parte di te, antica.

2. Dopo l'atteggiamento mentale giunge il comportamento: 10 modi per iniziare.

Se hai cambiato il modo di pensare con le prossime indicazioni che ti darò sarà più semplice avere il comportamento che ti aiuterà a rialzarti nella vita. Sapere dove “poggiare i piedi”è una fortuna. Spesso ho dovuto improvvisare, testare, analizzare e implementare idee e pensieri. Avevo idee rivoluzionarie e spesso ho fatto affidamento solo a me stessa. Per questo motivo accogli le seguenti indicazioni:

  1. Scrivi i fallimenti e i successi, ma solo per capire cosa stava funzionando. L’obiettivo è avere chiarezza di cosa portare con te nella tua nuova vita. Magari scopri che sono molte cose.
  2. Condividi il tuo nuovo inizio solo con le persone giuste, ovvero coloro che possono sostenerti e darti energia positiva, fino a quando avrai raggiunto un primo nuovo equilibrio.
  3. Scopri il tuo scopo. Credo che ogni persona ne abbia uno, perché siamo tutti unici. Cosa puoi dare al mondo con generosità che può renderlo più bello e sano? Vedrai che ti allineerai alla tua nuova vita che stai cercando. Lo approfondisco nel prossimo paragrado.
  4. Stabilisci chiari obiettivi, a breve, medio, lungo termine. Se non sai dove vuoi arrivare inizia da ciò che ti ispira. La via dell’anima è la via della gioia. Quando provi gioia facendo qualcosa o stando in compagnia di una persona è lì il tuo posto.
  5. Se perdi interesse nelle nuove attività prendi una nuova strada, non ristagnare. Fai continuamente qualcosa di diverso, ma senza ansia. Semplicemente fluisci con il piacere come se stessi impostando al meglio il tuo GPS. Questo ti darà la giusta velocità di cambio.
  6. Datti amore nei momenti di debolezza. Potresti sentire di tornare alla tua vecchia vita. Non farlo, se te ne sei andato vuol dire che non stavi bene.
  7. Festeggia i tuoi piccoli e grandi successi. Datti energia da investire nei mesi successivi, a prescindere da cosa farai.
  8. Leggi tanti libri, magari uno a settimana. Non saprai mai la curiosità dove ti porterà.
  9. Visita posti nuovi, scopri il mondo, apriti a nuovi modi di vivere. Ho compreso che nessuno ha ragione e nessuno ha torto. Ho compreso che siamo il frutto della nostra eduzione.
  10. Inizia a meditare. Non ho trovato niente di più potente della meditazione. Ti aiuta a riconoscere anche i giudizi che fa la mente, ovvero proiezioni che fa per proteggersi.

3. Come ricominciare nella vita.

Sei hai integrato i pensieri e l’atteggiamento giusto allora è arrivato il tempo di ricominciare sul serio. È tempo di avere una nuova prospettiva. Fin qui ti sei allenato per accoglierla. Ora puoi riuscirci.

Scopri cosa ti mantiene vincolato al vecchio ciclo. Scopri i tuoi limiti e superali perché la tua realtà deriva dalla tua percezione. Se cammini con una catena alle caviglie andrai meno lontano se le catene la togli, e con più piacere.  Ritagliati il tempo per la riflessione, considerai di avere un diario per scrivere i tuoi pensieri.

Per aiutarti prova a rispondere a queste domande per trovare lo scopo, chiarezza e passione.

  1. Quando è stata l’ultima volta che ti sei sentito orgoglioso di te stesso e perché? 
  2. Quali sono i tuoi punti di forza? Li stai usando nella tua vita di tutti i giorni? 
  3. Cosa non ti piace della tua vita in questo momento? 
  4. Cosa faresti se ti rimanesse solo un anno da vivere? 
  5. Sei una priorità nella tua vita? Se no, perché? 

Se sei determinato a ricominciare da capo e a cambiare la tua vita, assicurati di puntare nella giusta direzione identificando i tuoi valori e le tue priorità. Probabilmente sono cambiati nel corso degli anni.

Quindi, se hai raggiunto un bivio nella vita, è importante fare un passo indietro per esaminare ciò che è importante per te. Quali sono i tuoi nuovi valori fondamentali ? Quali valori prendono davvero vita nella tua quotidianità? 

 

 

<< Non esiste che l’attimo presente, in ogni istante esiste la forza titanica di una intera vita, tutti i sogni di quando eri bambino, tutti i desideri e le conquiste del tuo futuro. In ogni inizio la possibilità di capire che la vita è solo qui in questo momento, nell’opportunita’ di immergerti in esso completamente e sentire il tuo posto nel mondo qui e ora. In questa presenza sentire l’autentica felicità di essere vivo nel tempo. >>
Stephen Littleword

PARTECIPA ALLA RIVOLUZIONE DI COSCIENZA

Scegli il binario per imparare a essere in armonia con te e con gli altri.

Scarica la guida pratica scritta da Mariacristina Palmiero con raccoglie 21 passi di preparazione al metodo COCOLI per elevare la coscienza dell'ambiente.

Cosa Riceverai In Questa Guida

La strategia più forte

La semplicità di esecuzione degli esercizi rende possibile la trasformazione a chiunque.

Investi su Mestesso S.P.A.

Tu sei la tua prima azienda. Investi il tuo tempo su di te perchè meriti di essere felice!

Estensione Mondiale

Tutte le email che riceverai e gli ebook scaricabili saranno sempre in lingua italiana e inglese.

GESTISCI UN CENTRO OLISTICO, UN OSPEDALE, UNA SCUOLA O UN'AZIENDA FUTURISTICA?

Conosci già quanto vale prendersi cura delle persone. L'essere umano è interconnesso con tutti e con tutto e quindi più sta bene e più porta benefici nel suo ambiente.

Se vuoi portare in armonia un gruppo di persone puoi chiedere una collaborazione scrivendo qui

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mariacristina Palmiero

Mariacristina Palmiero è una futurista, autrice e leader nei settori della medicina olistica e delle risorse umane.

risorse gratuite

DICONO DI ME

"Ho conosciuto la Dottoressa Mariacristina Palmiero in un momento delicato della mia vita. Mi é subito piaciuta, non so perché, ma aveva un'energia invitante. Ricordo di averla contattata per problemi di alimentazione, da subito si è dimostrata sensibile, competente e molto attenta a chi le stava difronte, per me elemento essenziale. Poi col tempo ho spostato l'attenzione sui problemi dell'anima e li ho trovato una luce che ha illuminato tutta la mia esistenza. E' stata ed è un punto fermo in questo percorso di crescita, ho imparato a guardare ogni cosa e ogni persona con occhi diversi. Le sono molto riconoscente per tutto quello che mi ha trasmesso e credo che ognuno di noi dovrebbe incontrare almeno una volta la Dottoressa Palmiero."
Giuditta Ponticelli
"Mariacristina combina gentilezza, ascolto, doti empatiche e presenza verso i propri clienti ad una preparazione fuori dal comune per una ragazza di appena trent'anni. Costantemente presente verso i propri clienti. E' una creatura che fa del servizio uno stile di vita senza risparmiarsi sul portare avanti, spesso da sola, un progetto così importante ed ambizioso."
Paolo Muccio
"Ho conosciuto la Dottoressa Mariacristina Palmiero quasi per caso in un momento della mia vita in cui avevo bisogno di ricompormi e centrarmi. Oltre ad aver trovato un'attenta e scrupolosa nutrizionista ho conosciuto una professionista a 360 gradi che si occupa anche e soprattutto del nutrimento della nostra anima. Ritengo che sia la persona adatta a seguire tutti quei casi in cui la sola dieta dimagrante non basta, le persone che hanno avuto dalla dieta solo effetti temporanei o ancora chi ha vissuto con peso e costrizione. La dottoressa saprà sicuramente trovare la chiave giusta per il proprio nutrimento interiore e di conseguenza quello esteriore. Ho avuto modo inoltre di sperimentare anche gli effetti benefici della Reconnective Healing sul mio corpo e sulla mia persona, altro importantissimo tassello per la guarigione del corpo attraverso il nutrimento interiore. In generale l'averla incontrata è stato per me una vera e autentica benedizione."
Leonardo Longhi
"La Dottoressa Mariacristina Palmiero è una professionista attenta e scrupolosa; ama il proprio lavoro e accoglie amorevolmente ogni paziente. Pone al centro della propria attività il continuo studio e la ricerca al fine di garantire risultati efficaci ed efficienti in base alle esigenze specifiche di ogni individuo. Il suo pregio migliore è l'umiltá che le consente di mettersi in discussione e di essere in continua evoluzione. Grazie alla Dottoressa Palmiero, dopo due gravidanze, sono riuscita a ritornare al peso desiderato con un'alimentazione equilibrata e sana."
Rossella Mazza